Ardian chiude il sesto fondo Mid Cap Buyout a 4,5 miliardi
La società privata di investimenti Ardian, guidata in Italia da Nicolò Saidelli (nella foto), ha annunciato una raccolta di 4 miliardi di euro (il target massimo previsto) in quattro mesi per il suo sesto fondo Mid Cap Buyout, Ardian LBO Fund VI.
Il fondo ha anche raccolto 500 milioni di euro che verranno impiegati in nuove opportunità di co-investimento e sommando anche il miliardo di euro raccolto a giugno in occasione del closing di Expansion Fund si arriva a 5,5 miliardi di potenza di fuoco che il gruppo intende investire per l’85% nel segmento small e mid-cap situate nei mercati principali tra i quali anche l’Italia, oltre a Francia, Germania, Benelux, Austria e Svizzera, oltre a UK e Spagna.
Il team Mid Cap Buyout di Ardian, cresciuto negli ultimi tre anni da 25 a 36 persone (50% fuori dalla Francia), investirà dunque il Fondo LBO VI in aziende europee con una capitalizzazione di mercato tra i 175 milioni e 1,5 miliardi di euro.
A questo proposito, il nuovo fondo ha già effettuato due investimenti: Hypred, azienda leader a livello europeo nella produzione e nella commercializzazione di soluzioni professionali per l’igiene nei settori alimentare ed agricolo basata in Francia, e Dedalus, eccellenza italiana nel settore del software clinico sanitario. In generale, nel 2016, oltre all’attività di fundraising, il team mid-cap è stato impegnato in 5 acquisizioni, 11 operazioni di build-up e 4 exit di aziende acquisite da fondi precedenti.
Quanto agli investitori, più dei due terzi degli investitori del fondo LBO Fund V hanno reinvestito nell’ultimo fondo il 112% rispetto al fondo precedente. A partecipare sono stati sia investitori istituzionali e fondi pensione che fondi sovrani.