Ardian prende da Star Capital sgr gli alzacristalli di AMP Group

Il fondo Ardian ha acquisito, assieme al management stesso dell’azienda, il 100% dell’italiana AMP Group dal private equity Star Capital sgr. Guidati dall’amministratore delegato Giovanni de Zio, i manager partecipano con il 5% del capitale.

Con sede ad Albavilla (Como), AMP Group produce e commercializza alzacristalli elettrici per auto, in particolare per il settore aftermarket. Star Capital aveva investito in Algo nel dicembre 2010 con il fondo Star Bridge Social Responsible Fund e aveva successivamente acquisito Miraglio nel 2012. 

Il fondo, si legge in una nota, supporterà il management nelle strategie di crescita e di rafforzamento della posizione di Amp in Europa e Sud America. 

Nell’operazione, Ardian, con un team guidato dal managing director Paolo Bergonzini (nella foto) e composto da Marco Molteni, Michela Peigottu, Luca Sigismondi, è stato assistito dall’m&a advisor Lodovico Pio Simone, da Kpmg, con Matteo Contini e Marco Ramaglia per l’accounting, da Boston Consulting Group, con Marco Santino e Stefano Ranzini per la parte finanziaria, da Aon con Andrea Leone per gli aspetti assicurativi e dagli studi Gattai, Minoli, Agostinelli, Partners e CBA per gli aspetti legali e fiscali.

Star Capital Sgr è stata assistita da William Blair International, con John Andrew, Matt Zimmer e Todd Cassidy, per l’m&a, da Accinni, Cartolano e Associati per la parte legale e da Russo De Rosa Associati per gli aspetti tax. La due diligence è stata curata da Deloitte, con Luca Zesi e Vincenzo Depetro, e Deloitte STS, con Francesco Saltarelli, Matteo Cornacchia, da Roland Berger con Andrea Marinoni e Francesco Campagna e dallo studio legale White & Case.

Noemi

SHARE