Autostrade per l’Italia emette un bond a 8 anni da 750 milioni

Sarà compreso tra un minimo di 70 punti base e un massimo di 200 punti base sopra il tasso midswap a otto anni il rendimento lordo a scadenza del prestito obbligazionario riservato agli investitori retail in Italia che Autostrade per l’Italia offrirà a partire dal prossimo lunedì 18 maggio.

Lo si apprende dal prospetto informativo dell’operazione, pubblicato oggi dalla società del gruppo Atlantia.

L’offerta del bond, con scadenza 2023 e importo massimo di 750 milioni di euro (incrementabile fino a 1,5 miliardi), terminerà il 5 giugno, salvo chiusura anticipata o proroga. Il rendimento effettivo dell’obbligazione verrà fissato entro cinque giorni lavorativi dalla conclusione del periodo d’offerta.

Un banchiere coinvolto nell’operazione citato da Reuters ha spiegato che ad oggi il “fair value” per questa scadenza sulla curva di Atlantia è di 50 punti base sopra midswap.

All’emissione retail Moody’s ha assegnato un rating preliminare Baa1, in linea con quello della capogruppo Atlantia e superiore di un gradino rispetto a quello sovrano dell’Italia (Baa2). Una nota di ieri della società precisa che l’adesione all’offerta non comporta spese o commissioni di sottoscrizione.

Coordinatori dell’operazion e e responsabili del collocamento sono Banca Imi e UniCredit. Del consorzio di collocamento fa parte anche Banca Akros.

Noemi

SHARE