Arietti & Partners nel passaggio del food di Giochi Preziosi al fondo Vertis

Affiancato da  Arietti & Partners/M&A International con il partner Marco Vismara (nella foto), il gruppo Giochi Preziosi ha ceduto le sue attività nell’alimentare della partecipata Preziosi Food,  specializzata nella produzione di snack dolci e salati con i brand Dolci Preziosi e Salati Preziosi, a Vertis sgr, società che gestisce fondi di private equity e venture capital che effettuano investimenti in imprese del centro-sud. L’enterprise value è di poco superiore ai 30 milioni. 

Preziosi Food, che ha chiuso l’esercizio fiscale al 30 giugno 2015 con un fatturato consolidato netto pro-forma di circa 60 milioni di euro e un margine operativo lordo di 5 milioni, è controllata al 60% dalla Grani&Partners – controllata a sua volta da Giochi Preziosi e dalla famiglia dell’imprenditore Enrico Grani – con i due manager Donato D’Alessandro e Vito Spada azionisti con il 20% a testa.

Nel dettaglio, l’operazione prevede che i fondi di Vertis, insieme alla holding di investimento Hat (Holding All Together), tramite una società veicolo rilevino il 57,1% di una newco che a sua volta deterrà il 100% di Preziosi Food. La newco sarà partecipata da Grani & Partners, Enrico Grani, Donato D’Alessandro e Vito Spada, che insieme possiederanno il restante 42,9% in modo non paritetico.

Il deal è stato seguito per Vertis dai partner Renato Vannucci e Paolo Santoro.  Le due diligence sono state effettuate da EY – Transaction Services, mentre l’operazione di management buy-out e di leveraged buy out sarà finanziata da Banca Popolare d’Emilia Romagna e Banca Popolare di Milano.

Arietti & Partners nel passaggio del food di Giochi Preziosi al fondo Vertis

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram