Arkios Italy affianca la quotata SG Company nell’acquisizione di Brainwaves
Affiancata da Arkios Italy, con un team guidato da Paolo Pescetto (nella foto) e Giulio Laudani, SG Company , fra i principali player in Italia nella comunicazione integrata Live & Digital e quotata all’AIM Italia di Borsa Italiana, ha acquisito una quota iniziale del 51% – con completamento in più tranche dell’acquisizione del restante 49% – del capitale sociale di Brainwaves, società italiana specializzata nell’organizzazione di eventi B2B e servizi di comunicazioni e produzione video.
Il valore complessivo dell’operazione, con l’acquisizione quindi della totalità delle quote della società, è stimato in circa 710mila euro e l’Equity Value è pari a 726mila euro.
La struttura dell’operazione prevede che SG Company acquisisca l’iniziale 51% di Brainwaves in base ad una valorizzazione di Brainwaves pari a 5 volte la media aritmetica dell’EBITDA adj e il pagamento del corrispettivo sarà effettuato per cassa. La società potrà poi acquisire un ulteriore 49% del capitale sociale in più tranche entro 18-24 mesi, il 20% del quale, oggetto di opzioni put/call, potrà essere pagato in azioni SG Company allo scopo di permettere l’ingresso degli imprenditori nella struttura societaria di Gruppo e proseguire l’attività imprenditoriale all’interno di un Gruppo strutturato e di dimensioni più grandi. I soci entranti, in questo caso, saranno sottoposti a lock up di 24 mesi.
Fondata nel 2008 da Mauro Zecca e Ferdinando Cocucci (soci al 50%), che ricoprono rispettivamente il ruolo di amministratore e direttore creativo, Brainwaves ha sviluppato un business model che vede il ricorso a un network di professionisti per lo svolgimento delle proprie commesse, a cui affianca un team interno concentrato alle attività core e alcune attività di supporto.
Grazie a questa operazione Sg punta a sfruttare le sinergie di business e attività di cross selling: da un lato, infatti, si rafforzerà la presenza sul mercato Finance e, dall’altro, si potranno integrare i mercati Industria e Alimentare serviti da Brainwaves, con un ampliamento anche della base clienti. Inoltre, le competenze in ambito produzione e montaggio video e allestimento eventi andrebbero a rafforzare la creazione dell’hub di comunicazione SG Company.
Brainwaves opererà inizialmente come un brand del gruppo e si concentrerà su eventi di dimensioni più piccole, lasciando a Sinergie, storico brand del gruppo, la gestione dei grandi eventi. Pur rimanendo un’entità giuridica separata, l’operatività commerciale e la gestione finanziaria di Brainwaves saranno completamente integrate con quelle di Gruppo, lasciando spazio all’imprenditorialità dei fondatori nella gestione ordinaria d’impresa.