Armònia SGR compra Millefili da Alto Partners: tutti gli advisor
L’operatore di private equity Armònia SGR ha acquisito l’intero capitale sociale di Millefili – che in Italia produce filati pregiati per maglieria – da Alto Partners SGR, dalla famiglia fondatrice e dal ceo Daniele Selleri.
GLI ADVISOR
Per Armònia l’operazione è stata seguita da Maurizio Fanetti (jr. partner), Roberto Dentice di Accadia (associate) e Giacomo Casula (analyst).
Armònia si è avvalsa della consulenza di EY, OC&C, GOP, Alonzo Committeri & Partners e Ramboll. Greenberg Traurig ha invece seguito per conto di Armònia gli aspetti legati al financing sottoscritto con il seguente pool di banche finanziatrici che sono state assistite da Ashurst: Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Ifis e BPER Banca.
Alto Partners è stata assistita da Fineurop Soditic in qualità di advisor finanziario con un team composto da Gilberto Baj Macario (senior partner) e Pietro Rinaldi (senior associate), da LCA in qualità di advisor legale, e dallo Studio Serantoni, in qualità di advisor fiscale.
I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE
Fondata nel 1981 con stabilimenti produttivi a Montemurlo e Montale, Millefili sviluppa e distribuisce filati pregiati destinati a brand internazionali, con particolare focus sul mondo della maglieria. La società ha una presenza consolidata nei mercati esteri ed è riconosciuta nel settore per l’offerta di soluzioni altamente personalizzate, la creatività, la flessibilità e la capacità di offrire un alto livello di servizio ai propri clienti. Il supporto di Alto Partners e la guida di Daniele Selleri, coadiuvato da un management team di comprovata esperienza e professionalità, hanno permesso all’azienda di registrare negli ultimi anni un’ottima performance, trainata da importanti investimenti nella capacità produttiva e nel rafforzamento della struttura manageriale, raggiungendo nel 2024 un fatturato pari a circa 70 milioni di euro.
Il progetto di Armònia ha l’obiettivo di accelerare la crescita, anche attraverso acquisizioni, con l’intento di ampliare e rafforzare ulteriormente l’offerta prodotti.
L’operazione rappresenta il primo investimento del fondo Armònia Italy Fund II, il secondo fondo in gestione di Armònia, e sarà perfezionata tramite un veicolo di nuova costituzione controllato da Armònia che vedrà il coinvolgimento con una quota di minoranza di un club deal promosso da un primario operatore bancario internazionale. Daniele Selleri continuerà a guidare la società insieme all’attuale management team.
LE DICHIARAZIONI
Alessandro Grimaldi (in foto), amministratore delegato di Armònia, ha commentato: “L’acquisizione di Millefili conferma la strategia di Armònia di voler sostenere realtà italiane di eccellenza, con una forte identità nel Made in Italy e una posizione di leadership nel proprio segmento di riferimento”.
“La scelta di puntare su Millefili – aggiunge Maurizio Fanetti, jr. partner di Armònia – è supportata dall’ottimo posizionamento competitivo, dal track record di crescita, ma anche dalle solide relazioni con clienti di primario standing. Siamo entusiasti di poter supportare Millefili nella prossima fase di crescita, certi che, insieme, potremo rafforzare ulteriormente il posizionamento della Società sul mercato, cogliendo ulteriori opportunità di crescita anche per linee esterne”.
Federico Zaffaroni, director di Alto Partners, ha commentato: “Millefili ha rappresentato per noi un percorso di grande soddisfazione in cui il management team della società, guidato da Daniele Selleri, durante il nostro holding period è riuscito ad incrementare il margine operativo lordo da 4,5 milioni a 13,5 milioni di euro. Si tratta di un’altra exit di successo per il fondo Alto Capital IV, che con questa operazione ha ad oggi realizzato complessivamente circa 200 milioni di euro di plusvalenze dal perfezionamento di 6 cessioni”.