Assemblea generali: vince la lista del cda, Donnet confermato ceo

Philippe Donnet è stato confermato ceo di Generali. Dopo mesi di mosse e contro mosse, la lista del cda ha ottenuto il via libera dell’assemblea degli azionisti e ha conquistato il primo posto. Lo riporta il Sole 24Ore, spiegando che la lista vincente ha ricevuto il 55,99% dei voti del capitale presente contro 41,73% incassato dai candidati di Francesco Gaetano Caltagirone, per uno scarto, in termini di capitale sociale di circa il 9,7%. Questo dopo aver stabilito con il 57,7% dei presenti in 13 il numero dei membri del consiglio. Dati questi valori il cda sarà composto da Andrea Sironi, Clemente Rebecchini, Philippe Donnet, Diva Moriani, Luisa Torchia, Alessia Falsarone, Lorenzo Pellicioli, Clara Furse, Umberto Malesci, Antonella Mei-Pochtler, Francesco Gaetano Caltagirone, Marina Brogi, Flavio Cattaneo. Nessun rappresentante dunque per Assogestioni, 10 consiglieri per la lista del board e tre per l’imprenditore romano.

L’affluenza registrata è importante: 70,732% di capitale presente contro il 51,5% dello scorso anno, con in gioco il nuovo assetto di vertice della compagnia. Le due liste concorrenti vedevano da un lato il cda sostenuto da Mediobanca, De Agostini e dai fondi istituzionali esteri e dell’altro Francesco Gaetano Caltagirone, che ha raccolto i consensi di Leonardo Del Vecchio, Fondazione Crt, Cassa Forense, altre fondazioni minori, Benetton e diversi imprenditori italiani.

L’assemblea dei soci Generali ha inoltre approvato il bilancio 2021 con voti favorevoli pari all’85% del capitale votante (pari al 69,8%), astenuto invece il 14,7%, il che corrisponde a una quota di circa il 10%. Secondo quanto risulta, il gruppo Caltagirone si sarebbe astenuto. Via libera anche sul dividendo ma una maggioranza più schiacciante, vicina al 99%.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE