Atlante 2 raccoglie 1,7 miliardi e fissa il target per fine settembre a 2,5/3 mld
Il Fondo Atlante II supera la dimensione minima degli impegni formali prevista dal regolamento per l’avvio dell’attività e raccoglie adesioni per un importo pari a 1,715 miliardi di euro.
Il primo closing è stato previsto per la fine di settembre 2016 e per quella data si prevedono impegni tra 2,5 e 3 miliardi.
Dopo il primo closing Quaestio Capital Management e il suo team guidato da Alessandro Penati (nella foto) proseguirà nell’attività di raccolta, che sarà rivolta sia a società italiane che estere con l’obiettivo di arrivare tra i 3 e i 3,5 mld entro il termine ultimo per la sottoscrizione fissato dal regolamento al 31 luglio 2017.
A quella data potranno essere investite anche le eventuali risorse residue di Atlante. Atlante II è un Fondo alternativo mobiliare chiuso riservato a investitori professionali e che, a differenza di Atlante, può investire unicamente in npl e strumenti collegati ad operazioni in npl (come per esempio warrant) al fine di ridurre il rischio in linea con i parametri in uso presso i maggiori investitori istituzionali del mondo.
Il Fondo investirà in tranche junior e mezzanine, emesse da veicoli costituiti per l’acquisito di portafogli di npl provenienti da più banche italiane, con un obiettivo di rendimento in linea con quello delle emissioni obbligazionarie con rating a singola B.