giovedì 22 apr 2021
HomePrivate EquityTages Helios con PwC compra gli impianti fotovoltaici da First Reserve

Tages Helios con PwC compra gli impianti fotovoltaici da First Reserve

Tages Helios con PwC compra gli impianti fotovoltaici da First Reserve

Doppia operazione per Tages Capital sgr.

Affiancato da PwC  e attraverso il fondo Tages Helios, la società ha acquisito dal Fondo XI di First Reserve, assistito da Rothschild, gli impianti fotovoltaici di 9Ren, operatore italiano nel campo dell’energia fotovoltaica che possiede 51 impianti su tutto il territorio nazionale per un totale di 56 MW.

Gli impianti, in esercizio dal 2011/2012, generano complessivamente circa 80 GWh all’anno, una quantità di energia sufficiente a soddisfare il fabbisogno di elettricità di 30.000 famiglie e consentono un risparmio annuo di 43.000 tonnellate di CO2 in atmosfera. Gli asset saranno gestiti da Delos Power, società nata dalla partnership tra Tages Helios e Renam, operatore italiano nel settore dell’asset management dedicato agli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili con oltre di 200 MW di impianti gestiti. 

La seconda operazione riguarda l’acquisizione degli impianti italiani di SunReserve sempre dal fondo americano First Reserve. Si tratta di un portafoglio di oltre 101 MW composto da 9 parchi solari tra cui l’impianto di Rovigo, uno dei più grandi d’Europa con una potenza di circa 70 MW e un’estensione di oltre 850 mila metri quadrati. Completano il portafoglio l’impianto di Giuliano in Campania di oltre 20 MW e altri 7 parchi solari distribuiti nel Centro – Sud Italia.

Nel complesso il portafoglio genera circa 135 GWh all’anno una quantità di energia sufficiente a soddisfare il fabbisogno di elettricità di 50.000 famiglie e consente un risparmio annuo di 72.000 tonnellate di CO2 in atmosfera.

Considerando anche la precedente acquisizione degli impianti di 9Ren sempre da First Reserve, si tratta complessivamente di 157 MW totali.

Tages Helios, guidato dal presidente Umberto Quadrino (nella foto) è il primo fondo infrastrutturale lanciato da Tages Capital, interamente dedicato al settore fotovoltaico italiano e il cui target di raccolta complessiva è di circa 250 milioni di euro. A oggi Tages Helios ha raggiunto una raccolta pari a 155 milioni grazie a un primo closing effettuato lo scorso dicembre 2015 e un secondo a fine marzo 2016. Al Fondo partecipano compagnie assicurative, tra cui Generali, Intesa Vita e Unipol, oltre alla Cassa Forense, il Fondo Pensione Monte dei Paschi di Siena, Banca Consulia e Banca Patrimoni Sella & C. Con queste operazioni Tages diventa il terzo operatore fotovoltaico italiano. 

Un terzo closing è in programma per l’autunno prossimo con l’obiettivo di incrementare la presenza tra gli investitori di casse privatizzate, fondi pensione e fondazioni bancarie.

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.