Atlantia: gli advisor nell’operazione di efficientamento della struttura finanziaria
Atlantia – attiva nel settore delle infrastrutture autostradali, aeroportuali e dei servizi legati alla mobilità ha comunicato che l’assemblea degli azionisti della società – alla quale hanno partecipato i due azionisti Schemaquarantadue e Schema Alfa, che insieme detengono il 100% del capitale di Atlantia – ha approvato un’operazione di efficientamento della struttura finanziaria del gruppo.
L’operazione prevede un finanziamento infragruppo di 8,2 miliardi di euro da Atlantia a HoldCo, eseguito utilizzando la cassa riveniente dalla vendita di Aspi e che permetterà a HoldCo di rimborsare il finanziamento bridge con cui è stato finanziato parte del corrispettivo dell’Opa, promossa lo scorso novembre 2022. Il finanziamento infragruppo sarà poi estinto per effetto della fusione trilaterale fra Atlantia, HoldCo e BidCo, attesa nel primo semestre 2023.
L’operazione determinerà un risparmio di interessi netti per il gruppo, senza influenzare negativamente il merito di credito della controparte, anticipando gli effetti risultanti dalla fusione trilaterale.
GLI ADVISOR
Equita ha supportato il Consiglio di Amministrazione di Atlantia in qualità di unico financial advisor nelle valutazioni di convenienza economica ed eventuali rischi finanziari connessi all’operazione di finanziamento infragruppo (in foto: Carlo Andrea volpe e Marco Clerici, Co-head Investment Banking di Equita).