Autotorino sigla un accordo per acquistare Bianchessi Auto
Autotorino, gruppo italiano nel settore della distribuzione automobilistica con sedi in Lombardia, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna e Lazio, il 23 luglio scorso ha chiuso un accordo con Bianchessi Case per acquisire il 100% di Bianchessi Auto. Emerge da un avviso al mercato pubblicato oggi dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm). Il termine per l’invio delle osservazioni all’operazione è previsto entro il 4 settembre 2025.
CHI SONO LE SOCIETA’ COINVOLTE
Bianchessi Auto è una società della provincia di Cremona attiva nella distribuzione al dettaglio di: autoveicoli per passeggeri, veicoli commerciali leggeri (van), ricambistica per autoveicoli per passeggeri e veicoli commerciali. L’azienda è altresì attiva, nella medesima provincia, nella prestazione di servizi post-vendita di assistenza, manutenzione e riparazione di autoveicoli per passeggeri e veicoli commerciali, nonché nella vendita di vetture usate e nel noleggio a breve e/o lungo periodo.
Autotorino è una società attiva dal 1965 nella vendita al dettaglio di autoveicoli e veicoli commerciali leggeri (van) e di ricambi per autoveicoli e van, nella fornitura di assistenza post-vendita, in alcune province del nord Italia, nonché (attraverso due società interamente controllate) nell’importazione e distribuzione all’ingrosso di autoveicoli a marchio Ineos, Xpeng e Kgm e dei relativi e ricambi sul territorio italiano. Marginalmente, Autotorino è attiva anche nella vendita di motocicli in un numero ristretto di alcune province del nord Italia, nonché nella vendita di autoveicoli per passeggeri e van a società di noleggio/leasing, sull’intero territorio nazionale.
La società, guidata da Stefano Martinalli (in foto), direttore generale e cfo, lo scorso agosto ha incassato un finanziamento da 50 milioni di euro da Intesa Sanpaolo.