Axa acquista 8 ospedali dal Policlinico di Monza per 175 milioni
Assistita da un team di Bnp Paribas, Axa Investment Managers-Real Assets, joint venture tra società del gruppo assicurativo Axa e Medical Properties Trust, ha completato l’acquisizione di otto strutture ospedaliere cedute dal Policlinico di Monza per una cifra che si aggirerebbe attorno ai 175 milioni di euro.
La transazione include la vendita e un leasing immobiliare con il Policlinico di Monza, una delle case di cura private più importanti in Italia, che si è impegnata a un leasing nel lungo termine e continuerà a gestire le strutture.
L’accordo prevede anche un’opzione per aumentare i rapporti con il Policlinico attraverso ulteriori acquisizioni in linea con la strategia di Axa Im-Real Assets in Europa di costituire un portafoglio attraverso collaborazioni nel lungo termine con aziende leader nel settore.
«Questa acquisizione – ha commentato Alessio Lucentini (nella foto), head od Asset Management & Transactions in Italy, Real Assets – mostra la nostra fiducia nel settore sanitario italiano, sostenuto da una serie di fattori socioeconomici come il crescente invecchiamento della popolazione. Siamo uno dei primi investitori istituzionali che si sono mossi in questo importante segmento del mercato del real estate in Italia e crediamo fermamente nelle sue prospettive nel lungo termine. Continueremo a monitorare ulteriori possibilita’ di investimento».
Con queste cessioni di immobili, situati tutti fra Lombardia e Piemonte e composti da oltre 80mila mq e 829 posti letto, gli ospedali possono ora liberare risorse per investimenti di sviluppo.
Il Policlinico di Monza è un gruppo da 200 milioni di ricavi e l’incasso servirà all’azionista (la famiglia De Salvo, a cui resterà la gestione) per acquisire altri ospedali in Italia.