Azienda Solare Italiana, nuovo bond da 125 milioni

Sono in quotazione all’ExtraMot Pro di Borsa Italiana 125 milioni di euro di nuovi bond di Azienda Solare Italiana spa (ASI), nuovo nome di Antin Solar Investments, produttore fotovoltaico italiano di proprietà di Quercus Swiss Life Italian Solar srl, che è a sua volta una joint venture tra Quercus Assets Selection e Swiss Life Asset Managers. I titoli sono stati emessi in due tranche: una da 100 milioni a tasso fisso con cedola 3,054% e una da 25 milioni a tasso variabile pari al tasso euribor 6 mesi più 250 punti base.

Entrambi i titoli hanno scadenza gennaio 2030 e struttura amortizing.

Il ricavato netto dal collocamento dei bond verrà utilizzato per apportare nuova finanza ai veicoli di investimento in impianti fotovoltaici e per rifinanziare gli impianti esistenti, così come spiegato anche da un comunicato di inizio dicembre.

Il portafoglio di Antin Solar era stato rifinanziato due anni fa con l’emissione dei due primi project bond italiani quotati all’Extra Mot Pro per 85 milioni di euro in due tranche, entrambe a scadenza 2028: una tranche da 20 milioni con cedola del 3,552% e una da 65 milioni con cedola pari al tasso euribor a sei mesi più 335 punti base. I bond erano stati emessi contemporaneamente a un finanziamento da 80 milioni di euro.

E l’operazione comprendeva anche una linea di circolante e una linea a copertura Iva. Fondata nel 2011, ASI è dotata di un portafoglio di grandi impianti solari per un totale di circa 85MW, costituito da 11 impianti nel Lazio, Molise, Puglia e Sicilia. Tutti gli impianti sono operativi e connessi alla rete elettrica dal 2011.

SHARE