domenica 16 mag 2021
HomePrivate EquityAzimut con il suo fondo IPO Club forma un club deal che investe in Arrow Special Parts

Azimut con il suo fondo IPO Club forma un club deal che investe in Arrow Special Parts

Azimut con il suo fondo IPO Club forma un club deal che investe in Arrow Special Parts

Azimut e Arrow Special Parts, società italiana attiva nella produzione di impianti di scarico per motocicli, annunciano l’ingresso nel capitale di Arrow di IPOC 4, veicolo di investimento promosso dal fondo IPO Club gestito da Azimut Libera Impresa SGR, che ne acquisisce il controllo, con l’obiettivo di supportare l’ulteriore percorso di sviluppo della società. L’operazione originata e strutturata da AGC ed Electa Ventures, advisor strategici del fondo, prevede che IPOC 4, attraverso l’esecuzione di un Lbo, detenga il 70% del capitale di Arrow mentre il 30% resta al fondatore Giorgio Giannelli.

IPOC 4 ha come cornerstone investor il fondo IPO Club, il resto dei capitali è stato raccolto tra i clienti del Gruppo Azimut. Il fondatore Giorgio Giannelli ha reinvestito nel progetto credendo fortemente nello sviluppo futuro della Società.

Giorgio Giannelli, fondatore di Arrow, ha dichiarato: «Siamo molto soddisfatti dell’operazione annunciata oggi perché certi di aver trovato dei soci che, condividendo le aspirazioni della nostra società, sapranno supportare nuovi e importanti sviluppi con cui valorizzare ulteriormente la storia di eccellenza, a livello territoriale e internazionale, che abbiamo saputo costruire nel tempo».

Marco Belletti, Amministratore delegato di Azimut Libera Impresa (nella foto), ha aggiunto: «Con l’investimento in Arrow da parte del fondo IPO Club proseguiamo nell’impegno di Azimut Libera Impresa di sostenere lo sviluppo delle imprese italiane di eccellenza e allo stesso tempo di far partecipare alla loro crescita i clienti di Azimut secondo la strategia perseguita dal Gruppo nei private markets. Arrow è uno dei principali player nel panorama Europeo dei produttori di impianti di scarico per motocicli e siamo convinti che possa raggiungere nuovi importanti traguardi».

Il fondo IPO Club, lanciato nel 2017 dal Gruppo Azimut ed Electa Ventures e gestito da Azimut Libera Impresa SGR, ad oggi ha contribuito alla crescita di imprese di successo come Pharmanutra, Digital Value e Umbragroup.

Gli acquirenti sono stati assistiti da Gatti Pavesi Bianchi e Ludovici per gli aspetti legali, da Long Term Partners per gli aspetti di business, Ernst & Young per gli aspetti finanziari e da Chiaravalli Reali ed Associati per gli aspetti fiscale. La parte venditrice è stata assistita dallo studio Mariotti operante a Città di Castello (Perugia) e Milano.

Il collocamento privato delle azioni di IPOC 4 S.p.A. sottoscritte dal Fondo IPO CLUB e dai suoi co-investitori è stato curato da CFO SIM S.p.A.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.