AZIMUT CONSULENZA INCORPORA AZ INVESTIMENTI E APOGEO CONSULTING
Oltre 1.500 promotori finanziari e private banker riuniti sotto lo stesso tetto. È il progetto dell presidente di Azimut Holding, Pietro Giuliani (nella foto),il quale ha depositato il progetto di fusione per incorporazione in Azimut Consulenza sim di Az Investimenti sim e Apogeo Consulting sim.
Secondo quanto si legge nella nota, «la progettata fusione permetterà una semplificazione della struttura del gruppo ottenendo, per quanto riguarda il territorio nazionale, la concentrazione in una sola società delle reti di promotori finanziari dedicate all'attività di distribuzione e quindi la razionalizzazione delle procedure organizzative e gestionali, nonché un risparmio di costi negli adempimenti amministrativi e contabili».
Dall'incorporazione non scaturiranno «particolari modifiche o implementazioni alla struttura organizzativa attualmente esistente» né alcun rapporto di concambio. Tutti e tre i veicoli dell'operazione, presieduti dallo stesso Giuliani, sono posseduti al 100% da Azimut Holding e quindi le azioni delle incorporate verranno semplicemente annullate. L'incorporante ha un capitale di 6,3 milioni di euro e le due incorporate, rispettivamente, di 35 e 2 milioni.
Nella giornata di ieri, 9 ottobre, il gruppo di Giuliani è stato tra i migliori di Piazza Affari grazie alla raccolta di settembre. Che è stata positiva per 284 milioni netti e ha portato il cumulato da inizio anno a 4,5 miliardi.