Bain Capital Credit acquisisce Hypo Alpe Adria e da vita a Juliet Portfolio
Bain Capital Credit chiude l’acquisizione della ex Hypo Alpe Adria Bank dal governo austriaco, che la deteneva tramite il veicolo HBI-Bundesholding AG, rafforzando così la presenza strategica nel settore npl in Italia.
Nell’operazione, advisor finanziario è stato Mediobanca, con un team composto da Egidio Imbrogno, Serena Montalto e Antonio Boscaglia, EY ha operato come advisor per l’odierna Julia Portfolio Solutions. Bain Capital Credit è stata supportata dal servicer ACS e dagli advisor finanziari AgFe, Deloitte ed EY.
Nel contesto dell’acquisizione, la società friulana con sede a Tavagnacco e precedentemente attiva nel settore bancario, che negli ultimi anni si era concentrata sulla gestione del proprio portafoglio crediti e immobili, diviene un intermediario finanziario autorizzato ex Art. 106 TUB e diventa Julia Portfolio Solutions, occupandosi della gestione in servicing conto terzi di portafogli npl.
La società sarà guidata dal presidente Alfredo Balzotti (nella foto), già amministratore delegato e direttore generale di Aquileia Capital Service, la piattaforma npl italiana di Bain Capital Credit, e dal direttore generale Federico Di Berardino, avvocato con esperienze in banche quali Intesa, Capitalia, Unicredit e, da ultimo, in Banca Valsabbina e già vice dg di Hypo Alpe Adria.
Con 75 dipendenti e un portafoglio in gestione di circa 400 milioni di euro iniziali, Julia Portfolio Solutions sarà attiva in ambito npl servicing nel settore corporate, con principale vocazione nel leasing immobiliare; la nuova società opererà in modo complementare rispetto alle attività di Aquileia Capital Service, che rimarrà attiva quale piattaforma captive di Bain Capital Credit in Italia.