Bain Capital si compra gli pneumatici Fintyre
Affiancato da PwC, il fondo di private equity internazionale Bain Capital, guidato in Italia da Luca Bassi (nella foto) acquista Fintyre, principale distributore di pneumatici di ricambio in Italia.
A vendere è il fondo Bluegem, affiancato nell’operazione da Rothschild e Deloitte, che era salito al 90% della società lo scorso luglio 2015, comprando la quota da Synergo
Per Deloitte ha agito il team M&A Advisory, composto dal Partner Lorenzo Parrini, dal director Marco Grifoni e dal supervisor Sergio Sammartano, e dal team Transaction Services, con il partner Andrea Casella, dal director Luca Magugliani e dal supervisor Enrico Cannavacciuolo.
Fintyre, guidata da Mauro Pessi, è tra i principali distributori di pneumatici da ricambio in Europa. Nel 2016 ha realizzato un fatturato di circa 400 milioni di euro servendo oltre 15mila clienti.
Ora l’ingresso di Bain Capital, che si impegna a lavorare insieme con il management dell’azienda per proseguire il percorso di crescita finalizzato alla leadership, in Italia e in Europa, nella distribuzione all’ingrosso e al dettaglio. A questo proposito GSO Capital Partners (Blackstone Group), già tra i finanziatori di Fintyre, ed Hsbc sosterranno il piano di sviluppo dell’azienda tramite rispettivamente uno strumento di debito e una revolving credit facility.