Banca Carige vara riorganizzazione, Cesare Ponti polo del wealth management

Banca Carige ha varato una riorganizzazione territoriale e operativa, basata su focalizzazione, specializzazione e investimenti informatici a potenziamento della capacità e della qualità del servizio alle imprese e alle famiglie.

Nel corso del primo trimestre dell’anno prossimo, si legge in un comunicato dell’istituto ligure, verranno costituite 18 nuove filiali dedicate a 10mila imprese medio-grandi e 26 nuove filiali private, focalizzate sui servizi di consulenza a 12mila nuclei di clienti (8 miliardi di attività finanziarie).

La rete di filiali verrà redistribuita su 25 aree retail, quattro aree private e due aree imprese, attualmente Carige conta su 421 unità operative inquadrate in 13 aree, che servono 700mila clienti privati e 45mila piccole imprese.

La riorganizzazione prevede che Banca Cesare Ponti diventi il centro specialistico e la fabbrica di prodotti di wealth management e sevizi di advisory finanziari, puntando anche sulla distribuzione tramite reti terze.

Le principali figure di rete e di sede, recita la nota, “vengono riorientate su attività esclusivamente commerciali e tutti i ruoli di rete sono oggetto di completo ripensamento, accompagnando le persone in un articolato piano formativo e di riorientamento alla vendita che valorizzi le professionalità esistenti e ne rinforzi le competenze”.

Carige, inoltre, investirà per sviluppare il digital banking, puntando sull’operatività a distanza e rinnovando il sito.

 

L’amministratore delegato Francesco Guido (nella foto) spiega che “il riassetto organizzativo e gli investimenti conseguenti sono stati progettati per consentire al grande impegno e al grande valore delle persone di Carige di esprimersi disponendo di una macchina ancora più potente e veloce per accelerare sulla strada del rilancio. Maggiore focalizzazione e maggiore specializzazione, unite a investimenti informatici di primario livello, saranno sempre più la cifra distintiva di Carige per supportare imprese e famiglie in modo evoluto. Con
l’ampliamento del ruolo di Banca Cesare Ponti si costruisce un ulteriore motore di generazione di valore per i clienti e per il gruppo”.

Noemi

SHARE