Banca di Cividale perfeziona una cartolarizzazione di mutui performing con Banca Akros (Gruppo Banco Bpm)

Banca di Cividale (Gruppo Cassa di Risparmio di Bolzano – Südtiroler Sparkasse) ha concluso nei giorni scorsi una nuova cartolarizzazione privata, derivante da un portafoglio di mutui residenziali performing erogati a persone fisiche. L’operazione, strutturata da Banca Akros (investment bank del Gruppo Banco BPM) in qualità di arranger, è stata finalizzata mediante una società veicolo, costituita ai sensi della legge 130/99, che ha finanziato l’acquisto dei crediti attraverso l’emissione di tre classi di titoli ABS.

I DETTAGLI DELLA CARTOLARIZZAZIONE

Banco BPM, attraverso la direzione istituzionali, enti e terzo settore, ha ricoperto i ruoli di senior noteholder, sottoscrivendo la classe senior A1 nella sua interezza e di account bank. Banca di Cividale, ha agito in qualità di servicer, senior noteholder e junior noteholder, sottoscrivendo la classe A2 e la classe junior.

La cartolarizzazione ha infine conseguito il label “STS”, riconoscimento che attesta la conformità ai criteri di semplicità, trasparenza e standardizzazione stabiliti dalla legislazione europea in materia di cartolarizzazioni.

Grazie a quest’operazione Banca di Cividale contribuisce alla crescita sostenibile della raccolta e degli impieghi destinati alle famiglie e alle pmi presenti nei propri territori di elezione. L’operazione integra la raccolta a medio-lungo termine e la diversificazione delle fonti di finanziamento dell’istituto utilizzando come collaterale il portafoglio di mutui residenziali non eleggibile per il programma di covered bond del Gruppo Sparkasse, in un contesto di mercato caratterizzato dalla ricerca di forme di provvista stabili, con profilo temporale di medio e lungo termine.

In foto Nicola Calabro, amministratore delegato e direttore generale di Sparkasse.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE