Euromobiliare e Dvr nel passaggio di Elcom a Star Capital

Il team di Corporate Finance Advisory diretto da Simone Citterio (nella foto) di Banca Euromobiliare, istituto del Gruppo Credem specializzatonel private banking e corporate finance e guidato dal Direttore Generale Matteo Benetti, ha assistito in qualità di advisor finanziario il Gruppo Elcom e la Famiglia Antonini nell’operazione di cessione del controllo a Star Capital SGR S.p.A.

Più in dettaglio, Star Capital SGR S.p.A. ha acquisito il controllo del Gruppo Elcom, realtà specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi illuminotecnici basati su tecnologia led, tramite Star IV Private Equity Fund.

Star Capital è stata assistita da DVR Capital quale advisor finanziario, dallo Studio Giliberti Triscornia e Associati per gli aspetti legali, da Deloitte per le due diligence finanziaria e di business, da ERM per la due diligence ambientale e da Confluence per la due diligence ESG.

La Famiglia Antonini per gli aspetti legali e fiscali è stata assistita dallo Studio Russo De Rosa Associati, dal Dr. Fabris dello Studio Lot Manzan e dal Dr. Senini.

Fondato a Brescia oltre 30 anni fa da Livio Antonini, il Gruppo Elcom opera principalmente nella realizzazione di strip led, pannelli led, faretti ed accessori, con una forte specializzazione nei prodotti custom realizzati in base alle esigenze specifiche dei propri clienti. Elcom è riconosciuta sul mercato per i prodotti ad elevato contenuto tecnologico, per la capacità di personalizzazione, per l’affidabilità e per l’attenzione al servizio alla clientela, rappresentata dai principali distributori di materiale elettrico ed illuminazione, da aziende che realizzano sistemi di illuminazione per interni ed esterni, da studi di design ed architettura. Il Gruppo negli anni ha realizzato ricavi per circa €17m, prevalentemente in Italia, con una significativa redditività. La famiglia Antonini reinvestirà nell’operazione una quota di minoranza mentre Star Capital affiancherà Alessandro e Marco, figli di Livio Antonini, nello sviluppo futuro del Gruppo.

L’operazione si inquadra in un più ampio progetto di aggregazione di PMI attive nel settore dell’illuminotecnica, al quale Star Capital sta lavorando. Il progetto verrà realizzato attraverso la holding Starlight Group, controllata dal Fondo Star IV, e alla quale parteciperanno come azionisti di minoranza e con un ruolo gestionale anche gli imprenditori delle società acquisite. Nell’ambito del progetto saranno aggregate aziende operanti nel settore illuminotecnico che siano tra loro complementari e rappresentino eccellenze nel led lighting dal punto di vista degli standard qualitativi dei prodotti e dei servizi offerti alla propria clientela. L’obiettivo di Star Capital è quello di mettere a fattor comune le caratteristiche ed i punti di forza delle singole società che faranno parte del gruppo e dare vita ad una realtà di maggiori dimensioni, unica in Italia, che possa godere di ampia affidabilità e reputazione sul mercato, grazie anche alla presenza di un investitore istituzionale nel capitale. Lo scopo del progetto è di realizzare l’espansione del Gruppo in Italia e sui principali mercati europei, facendo leva anche sul “Made in Italy”.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE