Banca Generali raccoglie oltre 1,5 miliardi nel trimestre

Sale a oltre 1,5 miliardi di euro la raccolta di Banca Generali nel primo trimestre dell’anno, con un rialzo del 34% rispetto allo stesso periodo del 2015 e del 90% rispetto ai livelli del primo trimestre 2014.

Ad aver contribuito al risultato, si legge nella nota del gruppo, sono stati fattori come la continua discesa dei rendimenti sul fronte obbligazionario, con la crescente diffusione di interessi negativi sui titoli a maggiore affidabilità, in aggiunta alle incognite che circondano il sistema del credito e la volatilità dei mercati.

Si tratta del «miglior primo trimestre nella storia della banca per raccolta –  ha commentato il direttore generale, Gian Maria Mossa (nella foto) – dove anche marzo ha proseguito con forza il trend di acquisizione di professionisti di elevato standing e di nuova clientela che in Banca Generali riconoscono solidità e professionalità nella tutela a 360° dei patrimonio».

A marzo, in particolare, la raccolta netta ha raggiunto i 416 milioni, in particolare grazie al «ritorno di interesse per i prodotti gestiti quali fondi, SICAV, e le polizze multilinea (BG Stile Libero)», che hanno raccolto complessivamente 148 milioni.

Particolare attenzione c’è stata anche alle nuove gestioni di portafoglio, mentre le polizze tradizionali, pur mantenendosi in territorio positivo, hanno evidenziato un rallentamento dopo la forte crescita dei mesi precedenti (125 milioni a marzo e 614 milioni da inizio anno) in risposta ai miglioramenti dei mercati. Infine, si è confermato consistente il flusso di raccolta in prodotti di risparmio amministrato (144 milioni nel mese, 692 milioni da inizio anno) come conseguenza alla continua acquisizione di nuova clientela che si avvicina alla banca prima col deposito titoli per poi valutare le opportunità di pianificazione patrimoniale.

«Purtroppo il mese di marzo – continua Mossa – è stato segnato dalla tragica notizia della prematura scomparsa del nostro ad, Piermario Motta, che lascia un grande vuoto in tutti noi, ma anche la ferma risoluzione che il percorso da lui tracciato è solo all’inizio e che la grande professionalità della squadra costruita saprà raggiungere nuovi ambiziosi traguardi» 

 

SHARE