Banca Ifigest chiama Cosmelli alla guida del private banking

Banca Ifigest rafforza il private banking con Francesco Cosmelli (nella foto), proveniente da Banca Akros. 

L’obiettivo del gruppo sembra essere il raggiungimento di una crescita a doppia cifra nei prossimi 5 anni, compreso anche un allargamento a Nordest e il rafforzamento in città come Torino, Genova, Milano e Roma.  

Il manager, che sarà di base a Milano, lascia la direzione private banking di Banca Akros dopo quasi vent’anni.

Cosmelli ha iniziato la sua carriera lavorativa in J.P. Morgan a Milano, con una parentesi a New York, nell’ambito della tesoreria e della finanza aziendale (capital market). Nel 1988 entra in Fineurop, società specializzata nel finanziamento delle esportazioni italiane e ci resta fino al maggio del ’91 quando decide di unirsi al team di Banca Akros. In Banca Akros Cosmelli è responsabile della sala operativa per i mercati esteri (mercato azionario e obbligazionario, derivati sulle valute, sala cambi) fino al ’97 quando accetta l’incarico di creare la Direzione private banking della banca. Cosmelli, partendo da un piccolo gruppo di clienti privati, è riuscito negli anni a creare una struttura solida, cresciuta in modo importante a livello dimensionale e territoriale.

Arriva in Banca Ifigest con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente il business del private banking soprattutto nel nord-Italia, a Milano e a Torino, ma anche a Genova e nella zona di Roma, potendo contare attualmente su una rete di circa 60 private banker già ben radicati sul territorio.

Noemi

SHARE