Banca IFIS acquista 100 milioni di euro di npl

Dopo aver ceduto due giorni fa un portafoglio di crediti in sofferenza per 861 milioni di euro, Banca Ifis torna dalla parte dell’acquirente e acquista sul mercato bancario domestico di un portafoglio di Non-Performing Loans unsecured per un valore nominale di circa 100 milioni di euro.

Il portafoglio, corrispondente a oltre 7.200 posizioni, è stato ceduto a Banca IFIS da un primario player bancario ed è principalmente composto da scoperti di conto corrente (57%), mutui (27%) e prestiti personali (10%).

“Le operazioni concluse sul mercato bancario – ha dichiarato Andrea Clamer, responsabile dell’Area NPL di Banca IFIS –  sono testimonianza che qualcosa sul mercato si sta muovendo e che gli istituti del Paese si stanno mettendo in gioco anche nella cessione di crediti deteriorati”. Il dialogo – sottolinea Clamer –  “è centrale per concludere accordi che possano portare valore sia a chi cede, sia a chi acquista”.

A fronte delle operazioni finalizzate finora, il portafoglio NPL proprietario di Banca IFIS vanta oltre 1.3 milioni di posizioni per un controvalore nominale di 9,5 miliardi di euro.

Noemi

SHARE