Banca Imi con Cr Bolzano nella vendita di npl per 320 milioni
Affiancata dal team Credit Solutions Group di Banca IMI, guidato da Biagio Giacalone (nella foto), la Cassa di Risparmio di Bolzano ha firmato un contratto per la cessione a titolo oneroso e pro-soluto di un portafoglio di crediti in sofferenza per un valore nominale complessivo di oltre 320 milioni di euro.
Si tratta per la maggior parte di crediti garantiti da ipoteche volontarie su immobili, vantati nei confronti di circa 500 debitori.
A comprarli, secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, sarebbe stato il fondo Algebris di Davide Serra.
Banca Imi ha agito in qualità di financial advisor assistendo la banca cedente in ciascuna fase del processo di cessione dei crediti in sofferenza sino al perfezionamento dell’operazione tramite l’acquisto del portafoglio da parte della società veicolo per la cartolarizzazione – Nemo SPV S.r.l – costituita ai sensi della Legge 130/99.
Nel dettaglio, la società veicolo, per finanziare il pagamento del prezzo di acquisto, emetterà delle asset backed secuirities che saranno sottoscritte da un investitore di elevato standard internazionale, attivo nel mercato dei crediti non performing italiani.
Nell’operazione Credito Fondiario ha assistito la banca con il ruolo di industrial advisor creando un corredo informativo molto accurato e redigendo i necessari business plan che hanno permesso di valorizzare al massimo il portafoglio contribuendo al successo dell’operazione.