Banca Imi e Nomura per l’acquisizione di Poli Group dagli spagnoli Almirall

Assistito da un team di Nomura, Almirall, gruppo farmaceutico con sede a Barcellona, ha annunciato la firma di un accordo per azquisire il 100% del capitale di Poli Group Holding, assistita da Banca Imi, che racchiude le società Taurus Pharma GmbH, Polichem S.A. e Polichem S.r.l.

L’obiettivo dell’operazione, si legge nella nota di Almirall, è di proseguire nel progetto di diventare uno dei principali player nel settore dermatologico annunciato lo scorso anno con il deal con AstraZeneca. E in questo contesto Poli Group rappresenta sicuramente un pezzo importante del puzzle, che consentirà alla società spagnola di aumentare il fatturato, espandere il protafoglio di prodotti e rafforzarsi in paesi come ad esempio la Germania.

Con un set di farmaci diversificato, il gruppo include fra gli altri i brand Ciclopoli, Sililevo e Zeloglin, principalmente nel comparto dermatologico, venduti in 70 Paesi fra Europa e Asia, per vendite nette pari a 85 milioni di euro in 12 mesi al giugno 2015 .

Il closing dell’operazione, soggetta all’approvazione degli azionisti di Almirall e dalle autorità competenti, è previsto per la fine di quest’anno o l’inizio del 2016.

Per Banca Imi ha agito un team guidato da Vincenzo De Falco (nella foto) con Riccardo Barili

Noemi

SHARE