Banca Imi e Société Générale nella cartolarizzazione di Alba Leasing

Nuova cartolarizzazione da oltre 1 miliardo di euro per Alba Leasing, società nella locazione finanziaria presieduta da Luigi Roth,  – ha concluso con Banca Imi e Société Générale una nuova cartolarizzazione.

L’operazione, strutturata dal team Credit Solutions Group del Global Markets di Banca Imi guidato da Biagio Giacalone (nella foto) e composto da Tommaso Uslenghi, Riccardo Oliva e Giulio Macchioli, e dal team Asset Backed Products di Societe Generale CIB quali Joint Arranger, è stata perfezionata tramite la società Alba 8 SPV.

Nel dettaglio, i crediti a garanzia dei titoli emessi sono rappresentati principalmente da contratti di leasing performing stipulati nel corso degli ultimi 18 mesi da Alba Leasing e sono stati trasferiti al veicolo Alba 8 SPV per le operazioni di cartolarizzazione.

Per finanziare l’acquisto del portafoglio, l’SPV ha emesso 5 serie di titoli (Senior, Mezzanine e Junior), quotati alla Borsa di Dublino: la tranche Senior A1 da 335 milioni è stata interamente collocata sul mercato mediante un’offerta privata che ha ricevuto un ottimo riscontro di domanda da Investitori Istituzionali. La tranche Senior A2, da 304, 8 milioni, è stata sottoscritta principalmente dalla BEI mentre la restante quota è stata collocata ad un altro investitore istituzionale. I titoli appartenenti alle Classi Mezzanine B e C, rispettivamente da 127 e da 45,7 milioni, sono stati inizialmente sottoscritti dall’Originator, che in una fase successiva ha poi provveduto a collocare l’intera tranche B ad investitori istituzionali.

Il Gruppo BEI ha partecipato all’operazione sia nel ruolo di investitore (tramite la Banca Europea per gli Investimenti) che come garante (tramite il Fondo Europeo per gli Investimenti)

SHARE