Banca Pop Sondrio colloca un’emissione covered bond da 500 mln destinata a investitori istituzionali
Banca Popolare di Sondrio ha collocato presso investitori istituzionali, italiani ed internazionali, una nuova emissione di covered bond per un importo benchmark pari a 500 milioni di euro e durata di 5 anni. Il collocamento è stato realizzato nell’ambito del programma di obbligazioni bancarie garantite da 5 miliardi di euro, assistito interamente da mutui residenziali.
GLI ISTITUTI COINVOLTI NELL’EMISSIONE
IMI-Intesa Sanpaolo Divisione CIB e UniCredit hanno agito in qualità di global coordinator dell’emissione, mentre BBVA, IMI-Intesa Sanpaolo Divisione CIB, Natixis, Nord/LB, Raiffeisen Bank International, UBS e UniCredit hanno agito in qualità di joint bookrunners.
I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE
L’operazione ha riscosso un forte interesse da parte del mercato, con richieste che durante la fase di esecuzione del mandato hanno raggiunto un ammontare complessivo superiore a 1,2 miliardi di euro. Le sottoscrizioni finali si sono distribuite in maniera pressoché uguale tra gli investitori istituzionali esteri e quelli domestici.
La forte domanda registrata durante il collocamento ha consentito di abbassare il livello dello spread – inizialmente annunciato a +57 punti base sul tasso mid swap a 5 anni – fino al livello finale di +51 punti base. Il titolo, collocato con un prezzo di emissione stabilito a 99,623%, cedola fissa annuale pari al 2,75% e scadenza 21 maggio 2030, sarà quotato presso il mercato MOT di Borsa Italiana. Il rating atteso dell’obbligazione da parte di Fitch Ratings è pari a AA. La data di regolamento dell’operazione è prevista per il 21 maggio 2025.