Banca Popolare di Sondrio cede a Nexi le attività di merchant acquiring: gli advisor
Banca Popolare di Sondrio ha sottoscritto un accordo con Nexi per la cessione del ramo d’azienda relativo alle attività di merchant acquiring. Inoltre è stata definita la cessione a Nexi della partecipazione di minoranza attualmente detenuta da BPSO in Nexi Payments.
L’operazione, unitamente alla cessione della partecipazione in Nexi Payments, rappresenta il perfezionamento di un percorso già avviato da BPSO ai termini e condizioni comunicati al mercato lo scorso marzo in occasione della presentazione del piano industriale 2025–2027. Il closing è atteso per i primi mesi del 2026 ed è subordinato all’ottenimento delle autorizzazioni da parte delle autorità competenti.
GLI ADVISOR
Per Nexi, hanno agito: Kitra Advisory (co-advisor finanziario) – con un team coordinato da Giuseppe Rossano Latorre (founding partner) e Silvano Lenoci (managing partner), e composto da Gianluca Viola (director), Marcello Adriano Ponti (vice president) e Riccardo Amenduni (associate); Equita SIM (co-advisor finanziario) – con un team composto da Alessandro Fustinoni (managing director), Stefano Pinsino (vice president) e Ivan Stella (analyst); KPMG per la financial due diligence con un team composto da Martina Mangione (associate partner) e Antonio Vulcano (consultant) e PedersoliGattai come advisor legale.
Banca Popolare di Sondrio è stata assistita da Vitale & Co. in qualità di advisor finanziario – con un team composto da Gaia Mazzalveri, Domenico Soprano e Andrea Fornara – e da Carbonetti e Associati come advisor legale.
In foto da sinistra: Silvano Lenoci, Marcello Adriano Ponti, Alessandro Fustinoni e Gaia Mazzalveri.