Banco Bpm lancia un’opa su Anima. Gli advisor

I consigli di amministrazione di Banco BPM e di Banco BPM Vita, hanno approvato all’unanimità̀ la promozione da parte di Banco BPM Vita di un’offerta pubblica di acquisto volontaria sulla totalità delle azioni ordinarie di Anima Holding dedotte le azioni detenute da Banco BPM e incluse le azioni proprie, nonché le azioni che verranno eventualmente emesse – entro la fine del periodo di adesione all’offerta – nell’ambito dei piani di compensi in essere basati su strumenti finanziari. L’offerta è finalizzata a ottenere il delisting di Anima dall’Euronext Milan.

GLI ADVISOR
Banco BPM e Banco BPM Vita sono assistiti da Citigroup Global Markets Europe AG e Lazard in qualità di advisor finanziari e da Legance – Avvocati Associati in qualità di advisor legale.
Lazard ha lavorato all’operazione con un team composto da Giacomo Giocoladelli, director (in foto a destra), Chengxue Chen (vp), Giovanni Nardella (associate) e Francesco Circelli (analyst), oltre che Massimo Pappone, senior advisor.

I DETTAGLI
L’acquisizione di Anima – capogruppo del più grande gruppo indipendente dell’Asset Management in Italia e fortemente attivo nella gestione in delega di riserve assicurative, che a oggi rappresentano il 45% delle masse complessive e l’84% di quelle riferibili al segmento institutional1 – permetterà a Banco BPM Vita di ampliare la propria gamma di offerta dai prodotti assicurativi a quelli di gestione integrata dei bisogni, fortemente sinergici, di protezione e di investimento della clientela del Gruppo Banco BPM nonché di reti terze. Consentirà inoltre di realizzare, grazie alla forte complementarietà tra il modello di business di Anima e quello di Banco BPM Vita, importanti economie di scala e di produzione. Permetterà poi di rendere più efficace la gestione in delega degli attivi riferibili agli assicurati e al patrimonio libero di Banco BPM Vita, grazie al pieno coordinamento tra i team di sviluppo prodotti di Banco BPM Vita e gli specialisti di Anima nell’analisi di mercato, nella definizione delle strategie di investimento e nel portfolio management.
Sarà inoltre possibile rafforzare la resilienza dei flussi di ricavo e degli utili a livello di subconsolidato assicurativo, in un momento in cui il trend dei tassi ha determinato un andamento di mercato dei riscatti sulle polizze vita superiore rispetto ai valori medi di lungo termine.

L’integrazione di Anima nel Conglomerato Finanziario Banco BPM determinerà la creazione di un nuovo campione nazionale, secondo tra i gruppi italiani di matrice bancaria, con masse complessive da Assicurazione Vita e Risparmio Gestito pari a circa euro 220 miliardi, all’interno di un totale attività finanziarie della clientela pari a circa euro 390 miliardi.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE