Banco Bpm in partnership con TeamSystem per le pmi

Banco BPM e il gruppo TeamSystem, attivo nel mercato delle soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti, hanno avviato una collaborazione volta a supportare la competitività delle pmi e delle micro-imprese nella gestione della liquidità con servizi digitali.

Nello specifico, la collaborazione tra il gruppo TeamSystem e Banco Bpm si articolerà seguendo tre filoni, a partire dal lancio del servizio Incassa Subito, una piattaforma fintech di TeamSystem focalizzata sulla cessione dei crediti commerciali. Tramite questo servizio, le pmi e le micro-imprese possono incassare in anticipo e in modo totalmente digitale fino al 90% dell’importo delle loro fatture attive, senza costi di attivazione né canoni mensili. La piattaforma, tramite l’accordo tra il gruppo TeamSystem e Banco BPM, che ha messo a disposizione una linea da 100 milioni di euro, avrà il potenziale per acquistare in corso d’anno fino a 400 milioni di euro di fatture per il tessuto imprenditoriale italiano.

Sarà prevista poi l’integrazione tra i gestionali del gruppo TeamSystem e i servizi online offerti dalla banca, già attiva per i clienti comuni per i servizi di incasso, pagamento e anticipo delle fatture e prossimamente estesa a una vera e propria offerta commerciale congiunta lo sviluppo di soluzioni digitali per la gestione dei finanziamenti alle imprese da parte di Banco BPM, abilitate dalle piattaforme e dal know how del gruppo Teamsystem.

L’accordo di collaborazione, inoltre, prevede l’ingresso di Banco BPM nel capitale di TeamSystem Financial Value Chain, la società nata dalla partnership tra il gruppo TeamSystem e un gruppo di professionisti esperti del settore, che da oltre 30 anni operano nella gestione dei crediti commerciali, guidati da Isidoro Lucciola e Riccardo Carradori, rispettivamente presidente e ceo di TeamSystem Financial Value Chain. Inoltre, verrà costituito un gruppo di lavoro che avrà l’obiettivo di disegnare soluzioni integrate e innovative per la gestione della Digital Supply Chain che saranno sviluppate nel corso dei prossimi mesi.

Noemi

SHARE