Prelios sgr per l’housing sociale di Bastia Umbra

Prelios sgr, attraverso il fondo ASCI – Fondo Abitare Sostenibile Centro Italia, e Cassa depositi e prestiti, con il FIA – Fondo Investimenti per l’Abitare azionista al 70% di ASCI, hanno presentato le modalità di assegnazione degli appartamenti del progetto Insula Viva, iniziativa di riqualificazione urbana delle ex Aree Franchi a Bastia Umbra.

L’iniziativa di edilizia residenziale sociale del fondo ASCI rientra in un programma per realizzare circa 600 appartamenti nella regione rispondendo così alla domanda abitativa di alloggi a canoni calmierati rispetto al libero mercato, pur mantenendo elevati standard qualitativi dal punto di vista tecnico-costruttivo.

Nello specifico l’intervento di Bastia Umbra prevede la realizzazione di 123 appartamenti – di cui 105 in social housing – suddivisi in quattro fabbricati, che saranno pronti per la consegna tra maggio e novembre 2019, e saranno formati da bilocali, trilocali e quadrilocali con giardini e logge coperte. Gli appartamenti sono stati concepiti per conseguire la classe energetica A3 e saranno dotati di ampi box e aree condominiali.

A breve sarà stipulata la convenzione sociale con il Comune di Bastia Umbra e sarà pubblicato un avviso pubblico alla cittadinanza per prenotare gli alloggi secondo queste offerte abitative: locazione pluriennale (minimo 12 anni), locazione con facoltà di riscatto dopo 8 anni o vendita a prezzo convenzionato.

(Nella foto Paola Delmonte di CDP Investimenti SGR)

Noemi

SHARE