sabato 23 giu 2018
HomeCorporate Finance/M&ABc Partners con Rothschild vende Coin a Centenary

Bc Partners con Rothschild vende Coin a Centenary

Bc Partners con Rothschild vende Coin a Centenary

Il gruppo Coin passa sotto il controllo di Centenary, società neocostituita e gestita dal management team di Coin per il 25%, fra cui il cfo di Coin, Ugo Turi, il responsabile delle risorse umane, Alessandro Faccio, l’amministratore delegato del gruppo di grandi magazzini, Stefano Beraldo (nella foto).

Il resto delle azioni con pacchetti che vanno dal 5 al 15% è suddiviso tra una serie di imprenditori come Alessandro Bastagli (proprietario di Lineapiù e Shanghai Thang), Enzo de Gasperi (patron del gruppo di prodotti per la casa Edg), Giorgio Rossi (ex imprenditore del fashion, ora attivo nel settore immobiliare), Jonathan Kafri (proprietario del gruppo fiorentino di abbigliamento Sicem e di una serie di hotel di lusso) e un family office che ha sede in svizzera, e che è socio di Sempione. gruppo che insieme a Ovs, controlla le insegne di Charles Vogele. E ovviamente anche Stefano Beraldo avrà una quota di minoranza, pur essendo impegnato nella guida di Ovs.

L’operazione avrebbe un equity value complessivo di 70 milioni e sarebbe stata finanziata in parte a debito grazie al supporto di Intesa Sanpaolo.

A vendere è stato il fondo Bc Partners, che controlla indirettamente il marchio, affiancato da Rothschild con un team composto da Irving Bellotti, managing director; Giulio Fanton, assistant director; Tommaso Bricola, associate e Fiammetta Roccia, associate.

Coin srl gestisce, direttamente e attraverso franchising, una catena italiana di department store di fascia alta, dedicati al mondo dell’abbigliamento, della bellezza e dell’home decoration, che operano sotto le insegne Coin, Coin Excelsior e Coincasa, e che hanno generato nel corso dell’esercizio 2017 un fatturato netto pari a 400 milioni di euro, ed è azionista della quotata Ovs.

Il gruppo è controllato dal 2011 dal fondo BC Partners, in coinvestimento con Investindustrial e Ontario Teachers Pension Plan.

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.