BCC Banca Iccrea conclude l’emissione di covered bond per 500 milioni
BCC Banca Iccrea ha concluso ieri con successo il collocamento di un nuovo Covered Bond destinato a investitori istituzionali per un ammontare di 500 milioni di euro e scadenza 8 anni a valere sul proprio programma di Obbligazioni Bancarie Garantite da 10 miliardi di euro.
L’emissione ha ricevuto ordini superiori a 5 miliardi di euro, oltre 10 volte l’offerta, da circa 140 investitori istituzionali a livello globale e ha avuto la seguente ripartizione geografica: Italia (31%), Regno Unito e Irlanda (20%), Germania e Austria (17%), Paesi Nordici (10%), Paesi Iberici (9%), Francia (5%), Asia (3%) e altro (5%). In termini di tipologia di investitori il 46% è stato allocato a banche, il 41% a fondi ed il 12% a istituzioni e banche centrali.
La forte domanda da parte degli investitori ha permesso di fissare il livello finale di spread a mid-swap +80 bps, con una riduzione di 12 bps rispetto alle condizioni di lancio iniziali.
Si tratta della terza emissione di European Covered Bond (Premium) realizzata dal Gruppo BCC in conformità alla nuova direttiva europea il cui recepimento si è perfezionato in Italia lo scorso 30 marzo 2023.
Il collocamento dell’emissione è stato curato in qualità di joint bookrunners da Barclays (co-arranger del programma insieme a BCC Banca Iccrea), Citi, Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB), Nord/LB e Raiffesein Bank International.