BINI SMAGHI ALLA PRESIDENZA DI SOCIETE GENERALE

Société Générale (SocGen) ha annunciato la nomina di Lorenzo Bini Smaghi (nella foto) come nuovo chairman, separando il ruolo da quello di chief executive che resterà a Frédéric Oudéa. L'economista Bini Smaghi, membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea fino al 2011, era entrato in SocGen lo scorso anno come vice chairman e direttore indipendente.

Attualmente ricopre l'incarico di chairman anche in Snam Rete Gas ed è direttore non esecutivo di Merrill Lynch International. La separazione tra il ruolo di chairman e quello di chief executive nelle banche europee in realtà sarebbe obbligatoria già dall'inizio del 2014, in seguito alle più recenti direttive Ue sui requisiti di capitale.

Ma finora SocGen aveva opposto resistenza, sostenendo di aver accorpato le cariche nel 2009 «per avere una governance più efficiente e reattiva, in grando di rispondere alle sfide della crisi». «Questo aggiornamento della governance, approntato nel 2014, risponde ai requisiti richiesti alle banche europee» e sarà approvato in occasione dell'assemblea generale degli azionisti del 19 maggio 2015, informa un comunicato.

BINI SMAGHI ALLA PRESIDENZA DI SOCIETE GENERALE

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram