BlazeMedia acquisisce HDnetwork. Gli advisor

BlazeMedia, publisher specializzato nella monetizzazione a performance, ha acquisito il 100% delle quote di HDnetwork, società operante nel settore delle pubblicazioni digitali con focus sul mondo della tecnologia e dell’elettronica di consumo.

GLI ADVISOR

La società è stata affiancata nell’operazione dall’advisor finanziario Blue Ocean Finance che ha supportato BlazeMedia dalla fondazione nella strutturazione del suo piano di crescita attraverso l’utilizzo di una pluralità di strumenti finanziari.

Consulente legale di BlazeMedia nell’operazione è stato lo studio legale internazionale Gianni & Origoni.

I DETTAGLI

BlazeMedia è una pmi innovativa nata dall’esperienza dell’imprenditore Massimiliano Valente, e parte del gruppo digitale italiano Fucina.Tech. La società ha rivoluzionato il mondo delle pubblicazioni digitali attraverso un modello di business altamente innovativo per il settore basato sull’affiliazione a performance orientata all’e- commerce che genera oltre 50 milioni di euro di vendite annue su siti partner. BlazeMedia ha chiuso il 2023 registrando un x3 nell’ultimo triennio ed una marginalità superiore al 40%.

L’acquisizione di HDnetwork è strategica nel percorso di aggregazione di asset editoriali rilevanti quali HDblog.it. Questa espansione del network ben posiziona BlazeMedia nel mercato nelle pubblicazioni digitali in ambito tecnologico con oltre 35 milioni di pagine viste mensili e 20 milioni di sessioni.

Blue Ocean Finance ha supportato la società nello scouting di realtà in target, nella negoziazione e nella due diligence nonché nel reperimento di nuova finanza per supportare l’operazione. La società di advisory aveva precedentemente acquisito una partecipazione in BlazeMedia, in linea con la volontà di supportare in maniera sempre più concreta le pmi tramite un modello di investimento diretto.
L’acquisizione consolida un team di oltre 50 addetti con Massimiliano Valente nel ruolo di ceo, affiancato da Francesca De Bonis nel ruolo di responsabile delle operation.

“Felici di vedere BlazeMedia affermarsi come leader di mercato. In questo percorso pluriennale, abbiamo riscontrato un forte allineamento con i soci di BlazeMedia; questa sinergia, alla base della nostra decisione di ingresso come soci, ci ha consentito e spero ci consentirà in futuro di accompagnare l’azienda nel raggiungere obiettivi ambiziosi.” – ha dichiarato Stefania Esposito (in foto), managing partner di Blue Ocean Finance e alla guida del team che ha curato l’operazione.

Massimiliano Valente, ceo di BlazeMedia, ha dichiarato: “Questa acquisizione è un ulteriore passo nel percorso di crescita di BlazeMedia, fondato su innovazione e un modello di business rivoluzionario per la nostra industry.L’apporto di Blue Ocean Finance è cruciale per massimizzare le risorse interne a sostegno della crescita e mettere a terra la strategia di espansione anche per linee esterne che ci ha portato ad acquisire la nostra posizione di leadership”.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE