Blue Ocean Finance advisor nel deal tra Cotril e Tecna Italia

Cotril – brand di hairbeauty professionale, 100% Made in Italy e posizionato nel segmento luxury – ha acquistato una quota di maggioranza di Tecna Italia, società che opera nel settore dell’haircare e punto di riferimento nella cosmesi bioetica.

Per Cotril l’acquisizione di Tecna rientra in un progetto di crescita avviato nel 2019, anno in cui la società ha ceduto quote di minoranza al fondo di private equity Mir Capital, con l’ambizione di creare nel settore haircare un gruppo di respiro internazionale, specializzato nella produzione di prodotti di alta gamma Made in Italy per la cura dei capelli.

Tale operazione – che ha visto Blue Ocean Finance nel ruolo di advisor finanziario sell side – crea nel settore un nuovo e importante player, con un fatturato da oltre 25 milioni di euro, che punta ad allargare in maniera sistemica il proprio raggio d’azione anche oltre i confini nazionali. L’operazione garantisce anche la continuità nella gestione di Tecna, prevedendo la conferma dell’attuale squadra manageriale e la nomina nel cda dei soci precedenti: Claudio Forbicioni, Fabio Angelini e Luca Torreggiani.

L’azienda romana Tecna nasce nel 1995, conta a oggi circa 20 dipendenti ed ha un valore della produzione che, nel 2021, si attesta intorno ai 5 milioni di euro. Cotril, con sede a Bollate (Milano), ha invece oltre 60 dipendenti e un fatturato atteso per il 2022 superiore ai 20 milioni di euro.

“Il consolidamento di Cotril sul mercato italiano e internazionale, cui ci stiamo aprendo con rapidità̀ e riscontri molto positivi è ormai una realtà – hanno spiegato Marco e Fabio Artesani, soci di maggioranza dell’Azienda attraverso la holding di famiglia. Con queste prospettive il tema della sostenibilità diventa prioritario: e infatti in questi anni abbiamo puntato sempre più su una bellezza green e responsabile, attraverso la promozione di attività a tutela dell’ambiente, con la scelta di ingredienti naturali e l’utilizzo di pack riciclati e riciclabili. L’acquisizione di Tecna, azienda che basa il proprio successo sulla sinergia tra tecnologia e natura, è un ulteriore passo verso una cosmesi bioetica, naturale e sostenibile.”

“Come Tecna Italia siamo felici del traguardo raggiunto, da sempre lavoriamo per essere un punto di riferimento nella cosmesi bioetica, convogliando tecnologia e natura nei nostri prodotti. Grazie al lavoro svolto in questi ultimi anni, che ha visto una strategia finanziaria mirata all’efficientamento delle risorse e all’incremento del valore della società e alla continua innovazione di prodotto, oggi iniziamo una nuova fase di crescita che porterà i nostri prodotti ad essere ancora più presenti nel mercato globale,” ha dichiarato Fabio Angelini, socio e nuovo amministratore delegato di Tecna Italia.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito a creare un player importante nel mercato italiano dell’haircare – commenta Stefania Esposito di Blue Ocean Finance. Sin dall’inizio abbiamo lavorato al fianco del management di Tecna con l’obiettivo di creare le condizioni ottimali per la conclusione dell’operazione. Per questo, il nostro operato è stato incentrato sulla massimizzazione dell’Enterprise Value attraverso un’attenta corporate governance e la strutturazione di un piano finanziario e strategico che andasse ad efficientare l’EBITDA. Ausiliari sono stati gli strumenti di finanza pubblica a beneficio della struttura dei costi e dell’internazionalizzazione dell’azienda”.

Advisor strategico e finanziario dell’operazione è stato Blue Ocean Finance con Stefania Esposito e Giuseppe Leccese.

Per scoprire gli advisor legali clicca qui e leggi l’articolo su Legalcommunity.

Blue Ocean Finance advisor nel deal tra Cotril e Tecna Italia

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram