Bnp Paribas lancia due nuove obbligazioni in valute estere

BNP Paribas annuncia l’emissione di due nuove obbligazioni senior in valuta estera attraverso un’Offerta Pubblica di Vendita (OPV) sul segmento MOT di Borsa Italiana.

La prima è BNP Paribas Tasso Misto in Sterline Inglesi (ISIN: XS1385360505), con scadenza a 10 anni, consente di investire nella valuta inglese. L’obbligazione corrisponde durante il primo anno cedole trimestrali a un tasso fisso annuale del 5%. Dal secondo anno fino alla scadenza sono previste cedole trimestrali a un tasso annuale pari al GBP Libor 3 mesi + 0,80% (con un minimo di 0 e un massimo del 5%).

La seconda è BNP Paribas Tasso Fisso in Real Brasiliani (ISIN: IT0006734344), con scadenza a 3 anni, punta invece sulla valuta brasiliana. L’obbligazione paga ogni anno una cedola fissa pari a un tasso annuale dell’11%. L’Offerta Pubblica di Vendita, che terminerà il 7 aprile 2016, si svolgerà sullo stesso segmento del MOT utilizzato per il BTP Italia.

Le obbligazioni saranno acquistabili da qualsiasi banca o altro intermediario finanziario a prezzo fisso per l’intera durata dell’offerta, semplicemente indicando il codice ISIN. La soglia minima di investimento è pari rispettivamente a 1.000 Sterline inglesi e 5.000 Real brasiliani. Alla data di emissione, il 12 aprile 2016, le obbligazioni saranno quotate direttamente sul mercato MOT di Borsa Italiana, ove saranno negoziabili in continuo grazie alla liquidità fornita da BNP Paribas in qualità di market maker. Il pagamento delle cedole e il rimborso a scadenza sono regolati rispettivamente in Sterline inglesi (GBP) per la prima, e in Euro per quanto riguarda invece l’Obbligazione in Real brasiliani (BRL).

La denominazione in valuta estera comporta un rischio valutario. Il rendimento finale in euro sarà infatti determinato non solo dall’ammontare delle cedole, ma anche dall’andamento della valuta di denominazione dell’obbligazione rispetto all’euro.

SHARE