Kairos punta al venture capital e lancia la partnership con U-Start

Il private banking si affaccia nel mondo del venture capital. Il pioniere in questione è Kairos che ha siglato una partnership con U-Start, iniziativa imprenditoriale che dà la possibilità ai propri membri di co-investire con alcune realtà del Venture Capital a livello globale.

In particolare, Kairos Investment Management sottoscriverà prima un aumento di capitale del 5% di U-Start e successivamente le due realtà insieme costituiranno U-Start Advisors Sim, la quale, una volta autorizzata, si unirà in joint venture con Kairos stessa per permettere ai clienti di entrare nello U-Start Club, che ad oggi conta oltre 70 membri per investimenti nel 2015 pari a oltre 10 milioni di euro in 14 operazioni veicolate da U-Start.

Nei prossimi quattro anni inoltre, Kairos Investment Management si è riservata il diritto di sottoscrivere ulteriori aumenti di capitale in U-Start, fino ad una partecipazione massima del 30%.

«Questa è un’iniziativa per noi importante – commenta Paolo Basilico (nella foto), presidente e amministratore delegato di Kairos – ci permette di aprire ai nostri clienti una finestra su un mondo di aziende che è e resterà al centro dello sviluppo industriale nei prossimi anni e che consente alle seconde e terze generazioni della nostra clientela di avvicinarsi a quel mondo attraverso un processo di education prima ancora che di investimento».  

Di recente, Kairos, ha annunciato il perfezionamento della prima fase del progetto comune con Julius Baer, che ha incrementato la propria partecipazione nel gruppo all’80%, dalla precedente quota del 19,9% acquisita nel 2013.

La seconda fase dell’operazione, che prevede lo sviluppo di sinergie per accelerare la crescita di Kairos al di fuori dell’Italia,  consiste nella quotazione di Borsa di Kairos per una quota di minoranza. Basilico continuerà insieme agli altri partner e all’attuale team manageriale a gestire le attività del Gruppo in maniera indipendente.

SHARE