Bonomi si aggiudica Valtur

Dopo alcuni mesi di trattativa in esclusiva, alla fine Andrea Bonomi (nella foto), con la sua Investindustrial, avrebbe trovato un accordo per rilevare il gruppo Valtur, che dopo il dissesto finanziario degli ultimi anni è tornato in bonis.

Una prima firma sarebbe stata messa lo scorso primo aprile e il closing è previsto a breve. L’idea del fondo di Bonomi, che ha appena finito di raccogliere 2 miliardi, sembra essere quello di aggregare altre realtà del settore tra Italia ed estero.

Valtur, tramite l’acquisto del ramo di azienda tre anni fa, era stata rilevata dall’amministrazione straordinaria a opera di Orogroup della famiglia Ljuljdiuraj che gestisce i villaggi con il brand, mentre la proprietà degli immobili era finita al fondo York. Oggi il gruppo ha ricavi di 60 milioni che insieme alle attività di Orogroup portano il fatturato a oltre 80 milioni. Tra i soci di Orogroup, con il 42% c’è Nem della Popolare di Vicenza che cercava di uscire dalla compagine. Bonomi getta così le basi di un nuovo polo del turismo. 

Noemi

SHARE