Borgosesia, il Cda approva il parere sull’opa di Alba, in partenza il 6 luglio

Il Consiglio di amministrazione di Borgosesia, società quotata su Euronext Milan attiva negli investimenti in asset alternativi e nella gestione e valorizzazione di portafogli immobiliari e di crediti, ha approvato il comunicato dell’emittente relativo all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa lo scorso 17 febbraio da Alba sulle azioni ordinarie della società. Il documento contiene la valutazione motivata del board sulla congruità finanziaria del corrispettivo offerto, pari a 0,710 euro per ciascuna azione portata in adesione.

Alla riunione consiliare hanno partecipato tutti gli amministratori della società. Il board ha ritenuto congruo il corrispettivo con il voto favorevole all’unanimità dei votanti, otto su dodici, mentre si sono astenuti quattro consiglieri – Giorgio Franceschi, Dario Tommasi, Pierangelo Tommasi e Stefano Pedrini – in quanto portatori di interessi rilevanti in relazione all’offerta.

Sempre oggi, Consob ha dato il suo via libera all’offerta di Alba su Borgosesia, con periodo di adesione fissato tra il 6 e il 24 luglio 2026. Qualora si verificassero i presupposti di legge, l’offerta potrebbe essere riaperta per ulteriori 5 giorni (dal 3 al 7 agosto 2026), con pagamento finale il 13 agosto.

I dettagli dell’offerta

L’offerta, come descritto nel documento predisposto dall’offerente, riguarda fino a 47.717.694 azioni ordinarie Borgosesia, rappresentative dell’intero capitale sociale, al corrispettivo di 0,710 euro per azione. Alba punta ad acquisire l’intero capitale sociale di Borgosesia per poi perseguire la revoca delle azioni dalla quotazione su Euronext Milan, anche attraverso ulteriori operazioni societarie descritte nel documento di offerta.

Il giudizio di congruità del board si basa anche sul parere degli amministratori indipendenti, rilasciato ai sensi dell’articolo 39-bis del regolamento emittenti, e sulla fairness opinion rilasciata da PTS Consulting in qualità di esperto indipendente. Sia il parere degli indipendenti sia la fairness opinion hanno confermato la congruità finanziaria del corrispettivo proposto.

Alba riconoscerà un corrispettivo unitario pari a 0,71 euro per ciascuna azione oggetto dell’offerta portata in adesione (cum dividendo), ossia inclusivo delle cedole relative ad eventuali dividendi, ordinari o straordinari, distribuiti da Borgosesia. Il corrispettivo incorpora un premio pari al 20,3% rispetto al prezzo ufficiale rilevato in data 16 febbraio 2026, pari a 0,59 euro. In caso di adesione totale, l’operazione avrà un valore complessivo di circa 33,9 milioni di euro.

Albaè un veicolo societario di diritto italiano partecipato dall’Istituto di Sviluppo Atesino (che ne detiene il 40%, ISA è una holding operativa da oltre 95 anni in Trentino-Alto Adige e nelle regioni limitrofe, focalizzata nell’acquisto di partecipazioni con un’ottica di lungo periodo), Preto (40%), CTI (10%) e SH (10%).

Axel Indigo

SHARE