Borsa Italiana, Luca Peyrano lascia Elite

Luca Peyrano (nella foto), finora ceo di Elite, il programma di Borsa Italiana dedicato alla formazione delle piccole e medie imprese, lascia la società. Lo riferisce MilanoFinanza, secondo il quale la notizia è stata confermata dal manager con una lettera agli associati di Elite.

La scelta, stando al giornale, dovrebbe essere legata alle manovre di London Stock Exchange, la società inglese che controlla Borsa, e in particolare all’acquisizione di Refinitiv, la grande banca dati concorrente di Bloomberg, per 27 miliardi di dollari. Un’operazione destinata a cambiare l’assetto della società – già minato dalla Brexit – e anche delle poltrone. A tal proposito, a inizio mese Londra ha annunciato che il responsabile globale del Capital Markets non sarà più il ceo di Borsa spa, Raffaele Jerusalmi, ma Murray Roos, in arrivo da Citigroup. Roos dall’aprile prossimo sarà anche membro del comitato esecutivo di Lse e farà riferimento direttamente all’ad di Lse, David Schwimmer.

Peyrano è il manager che ha creato e sviluppato la piattaforma Elite, che oggi conta oltre 1400 aziende di 45 Paesi nel mondo, delle quali 840 italiane.

Noemi

SHARE