Acqua & Sapone si espande: via all’acquisto della sarda Quattro
Acqua e Sapone, catena italiana di igiene personale, si espande: Bubbles BidCo, la holding a capo del fondo HIG Europe che a settembre 2021 aveva acquistato la catena del franchising dedicato ai prodotti di bellezza, ha fatto sapere che acquisirà anche il 100% di Quattro, azienda sarda che opera nella distribuzione di prodotti per l’igiene, la cura della casa e della persona.
Fondata nel 2002, Quattro è nota soprattutto per i marchi Saponi & Profumi e JeSuis Profumerie. Il gruppo conta oltre 300 dipendenti e ha chiuso il 2020 con un fatturato di poco inferiore a 55 milioni di euro, un ebitda di 3,5 milioni e un debito netto di 5 milioni.
Non è la prima volta acquisizione per il gruppo che controlla Acqua & Sapone, che nel 2021 aveva già comprato il 100% di Cesar di Barbarossa Enio e F.lli, gruppo Sda Servizi Distribuzione Associati e Vdm Vaccaro Distribuzione Merci.
HIG Capital è un operatore attivo a livello globale nel settore del private equity e degli investimenti alternativi, con sede a Miami e uffici negli Usa, Europa e Sud America. È specializzato nella fornitura di capitale di debito e equity a piccole e medie imprese. Fondato nel 1993, ha oggi quasi 40 miliardi di euro di asset in gestione tra private equity, private debt e asset immobiliari. Dalla sua fondazione ha investito in più di 300 società in tutto il mondo e l’attuale portafoglio dell’azienda ne comprende più di 100. L’ufficio di Milano è guidato dal managing director Raffaele Legnani dal 2014.