Bper colloca un bond a 7 anni da 750 milioni

Banca Popolare dell’ Emilia Romagna ha collocato un covered bond a cinque anni da 750 milioni di euro, raccogliendo ordini per circa 1,4 miliardi.

L’obbligazione, scadenza luglio 2020 e cedola allo 0,5%, è stata prezzata a reoffer 99,360 per un rendimento a scadenza dello 0,631%, corrispondente a un premio di 18 punti base sopra il tasso midswap. Una prima indicazione di rendimento era stata data in mattinata a ‘ low’ 20 pb sopra il tasso midswap, poi rivista in area 20 pb.

L’operazione è stata gestita da Banca Imi, Credit Suisse, Raiffeisen Bank International, Rbs e Societe Generale Cib.

Alla sottoscrizione ha partecipato anche la Bce, nell’ ambito del proprio programma di acquisto di obbligazioni garantite, come spiega a Reuters uno degli operatori coinvolto nell’ emissione. «Si segue lo standard di tutti gli ultimi covered in Italia, a cui la Bce non ha mai fatto mancare i propri acquisti», afferma.

Questa operazione segna il ritorno degli emittenti italiani sul mercato dei capitali, dopo oltre un mese di stop dell’ attività legato alle turbolenze finanziarie generate dalla crisi greca. In questo contesto l’obbligazione collocata oggi da Bper è garantita al 100% da mutui residenziali italiani di elevata qualità e ha un rating atteso A1 da Moody’ s. 

Noemi

SHARE