Broletto Corporate Advisory con Not just a label nel round A di fundraising
Fondata dall’imprenditore italiano Stefan Siegel, NOT JUST A LABEL (NJAL) è la più grande community di fashion designer al mondo e marketplace leader per capi d’abbigliamento realizzati da designer indipendenti emergenti – oltre 50 mila designer provenienti da 150 paesi.
In risposta alla pandemia, NJAL ha lanciato la propria piattaforma B2C di shopping on-line, dando così la possibilità ai designer di vendere i propri prodotti direttamente ai consumatori finali, con l’obiettivo di rivoluzionare la catena distributiva del settore della moda. Con oltre mille venditori nel primo anno dal lancio, valore medio di 600 dollari per ordine e un basso tasso di restituzione – appena il 2% -, NJAL ha tutte le carte in regola per diventare la principale piattaforma di retail di lusso della Gen-Z.
Fattori come sostenibilità, storytelling e la presenza di capi esclusivi, rendono NJAL unica e senza competitor nell’attuale panorama di mercato. Il collegamento diretto tra designer indipendente e consumatore rappresenta un unicum nel mondo della moda e del lusso. Una soluzione innovativa che offre la possibilità di acquistare capi di abbigliamento realizzati in modo etico, fatti a mano da artigiani altamente qualificati nei loro atelier, e con la massima trasparenza verso i consumatori sul processo produttivo.
Dal 2021 NJAL ha invitato anche i principali rivenditori ad accedere alla sua piattaforma, che ad oggi contiene oltre 4 milioni di capi diversi disegnati dalla sua community. Una partnership quinquennale avviata nel 2021 con il retailer tedesco Zalando consente ogni stagione di acquistare capi unici da oltre 100 designer, rendendo NJAL uno delle maggiori vetrine di stilisti emergenti a livello globale. NJAL sta per introdurre anche una soluzione B2B no-inventory per i rivenditori, che potranno così vendere le SKUs di NJAL sulle loro piattaforme tramite API.
Nel 2023 NJAL lancerà il primo marketplace al mondo per la proprietà intellettuale nel settore fashion&luxury, potendo contare sulla sempre crescente comunità di designers e le oltre 4 milioni di realizzazioni disponibili sulla piattaforma NJAL. Consentendo alle grandi case di moda di comprare i diritti di proprietà intellettuale dai designer per riprodurre i loro articoli, NJAL fornirà una soluzione digitale alla creazione di proprietà intellettuale per gli stilisti, garantendo loro un flusso di reddito anonimo e offrendo ai grandi brands una nuova risorsa creativa.
Dopo un periodo di crescita costante e autofinanziata, NJAL sta per lanciare un round di fundraising Serie-A con un obiettivo di 5-10 milioni di dollari. La raccolta sarà fondamentale per sostenere l’attuale crescita e consolidare la posizione di leader di mercato di NJAL. I fondi serviranno a far crescere le piattaforme di vendita al dettaglio B2C e B2B, a investire in customer acquisition e nell’ulteriore sviluppo del team operativo, nonché a costruire la prima iterazione del Marketplace proprietario dedicato ai diritti di Intellectual Property.
NJAL è assistita dalla divisione fundraising advisory di Broletto Corporate Advisory, con un team guidato dal managing partner Andrea Scarsi (in foto).