Caceis con P101 danno il via alla prima Sicaf eterogestita autorizzata

Caceis in Italia, il gruppo bancario di Crédit Agricole specializzato nella fornitura di servizi finanziari a investitori istituzionali, società di gestione e grandi aziende, ha ottenuto dal venture capital P101 l’incarico di depositario e di outsourcer amministrativo di Programma 101 SICAF, la prima SICAF eterogestita autorizzata da Banca d’Italia.

Il veicolo di venture capital P101, fondato nel 2013 da Andrea Di Camillo, è stato infatti recentemente autorizzato da Banca d’Italia a operare in qualità di Sgr riconosciuta come Gestore EuVeca – gestore esterno di una SICAF – così come previsto dalla nuova direttiva europea sui gestori di fondi alternativi (AIFMD). CACEIS fornirà il servizio di custodia e sorveglianza, espletando tutte le funzioni di controllo, tra cui quella del rispetto dei limiti di investimento previsti dal Regolamento o dallo Statuto della SICAF, e procederà al calcolo del NAV, alla tenuta del registro dei partecipanti e alle segnalazioni alle Autorità di Vigilanza.

«Siamo felici di poter accompagnare P101 nel lancio della prima SICAF eterogestita in Italia con un servizio integrato di outsourcing amministrativo e di depositario – ha commentato Giorgio Solcia (nella foto), managing director di CACEIS in Italia – Le SICAF  diventeranno presto un’importante realtà nel panorama del risparmio gestito italiano». 

L’introduzione della SICAF (Società di investimento a capitale fisso) nel ordinamento italiano è avvenuta attraverso il recepimento della direttiva 2011/61/CE, meglio nota come Alternative Investment Funds Managers Directive. La SICAF è un organismo di investimento collettivo di tipo chiuso costituita in forma societaria, che può gestire il proprio patrimonio direttamente o attraverso un gestore esterno. L’investitore può essere sia partecipante che azionista e quindi prendere parte ai processi decisionali inerenti alla gestione del patrimonio.

Caceis con P101 danno il via alla prima Sicaf eterogestita autorizzata

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram