Calligaris (Alpha) acquisisce Luceplan con Banca Akros
Calligaris ha acquisito Luceplan, società di illuminazione di alta qualità di proprietà di Signify.
Calligaris nell’operazione è stato assistito da Banca Akros.
Calligaris, guidata dall’amministratore delegato Stefano Rosa Uliana, è stato acquisito circa un anno fa dall’operatore di private equity Alpha. Valentina Pippolo (nella foto), country head per l’Italia di Alpha, ha seguito l’operazione.
Fondata nel 1923 e situata a Manzano (Udine), Calligaris opera nell’arredamento di alta gamma. L’azienda sviluppa, produce, assembla e distribuisce prodotti attraverso i marchi Calligaris, Connubia e Ditre, con una rete di oltre 650 punti vendita. L’esercizio 2018 si è chiuso con un fatturato consolidato di circa 142 milioni di euro, con una quota export in aumento del 70%.
Fondata a Milano nel 1978, Luceplan è un marchio del design made in Italy, con esportazioni pari all’80% circa del fatturato (circa 20 milioni).
Alpha è un gruppo di private equity con 2 miliardi di euro in gestione, specializzato in operazioni di mid-cap in Europa continentale. In Italia, Alpha ha in portafoglio Laminam (lastre ceramiche di grande dimensione), Caffitaly (sistemi macchina/capsula per il caffè espresso), Calligaris, Remazel Engineering (equipaggiamenti speciali per il settore oil&gas), Optima (energia e telecomunicazioni) e Savio (macchine per la roccatura e il controllo della qualità dei filati).
Su Legalcommunity.it, a questo link, gli advisor legali dell’operazione.