Campari acquisisce il 49% di Tannico. Vitale&Co al fianco di P101
Campari Group acquisisce il 49% di Tannico per 23,4 milioni di euro, riservandosi la possibilità di salire al 100% a partire dal 2025.
La struttura dell’operazione, si legge in un comunicato del gruppo guidato da Bob Kunze-Concewitz, prevede che rilevi a fermo il 39% del capitale di Tannico e sottoscriva simultaneamente un aumento di capitale riservato per raggiungere una partecipazione complessiva del 49%.
Vitale&Co ha agito in qualità di advisor finanziario dell’operatore di private equity P101 Sgr, che ha venduto la partecipazione congiuntamente a Boox Srl e all’amministratore delegato di Tannico, Marco Magnocavallo. Vitale&Co. ha operato con un team formato da Alberto Gennarini (nella foto), Valentina Salari e Azzurra Bisogno.
Fondata nel 2013, Tannico opera nelle vendite online di vini e premium spirit in Italia, con una quota di mercato superiore al 30%. Con oltre sette milioni di visitatori unici negli ultimi dodici mesi, la selezione di Tannico vanta 14.000 vini provenienti da oltre 2.500 cantine italiane ed estere. Oltre ai vini, l’offerta comprende spirit di fascia alta.
Nel 2019, Tannico ha realizzato vendite nette pari a 20,6 milioni; negli ultimi tre anni ha fatto segnare un cagr delle vendite pari al 50%. Al 31 dicembre il gruppo aveva in cassa 1,6 milioni.
Il corrispettivo sarà finanziato attraverso risorse disponibili e sarà pagato in contanti. In base all’accordo di investimento, Campari Group avrà la possibilità di incrementare la partecipazione al 100% a partire dal 2025, in base a determinate condizioni.
Si tratta di un’operazione innovativa che si è svolta nel pieno del periodo Covid-19, dalla due diligence alla firma ed è stata realizzata nel giro di tre mesi. Campari ha saputo battere la concorrenza di tante altre multinazionali del settore che stavano guardando la società”, commenta Gennarini, che spiega: “L’acquisizione è al 49% perché l’azienda ha deciso di non voler intaccare la qualità manageriale e umana di Tannico, mantenendone l’indipendenza per poi farla crescere, specialmente all’estero. L’intenzione è di replicare il modello in alcuni paesi europei”.
Dal canto suo Kunze-Concewitz sottolinea che “l’e-commerce costituisce un canale strategicamente rilevante per il nostro business. A tale proposito, Tannico, la principale piattaforma di e-commerce per vini e premium spirit in Italia, rappresenta una soluzione unica e strategica per i nostri obiettivi di sviluppo commerciale. Facendo leva sull’esperienza di Tannico, saremo in grado di accelerare i nostri piani di sviluppo nell’e-commerce, canale già in crescita, ma destinato a diventare ancora più strategico a seguito delle probabili durevoli modifiche nel comportamento dei consumatori indotte dall’emergenza Covid-19, migliorando significativamente le nostre competenze in ambito digitale. Con il nostro supporto Tannico potrà inoltre accelerare fortemente il proprio sviluppo internazionale e nell’area dei servizi B2B”.