Carrefour Italia con EY acquista da Conad 28 negozi ex Auchan
Nella vicenda che si è susseguita all’acquisizione da parte di Conad dei negozi Auchan, e in particolare al nodo degli esuberi, entra un terzo attore: Carrefour.
Il gruppo francese, attraverso Carrefour Italia e affiancato da EY, ha infatti siglato un accordo per l’acquisizione da Conad di 28 punti vendita a insegna Auchan dislocati in Lombardia, soprattutto nella città di Milano, e principalmente del formato di prossimità con superficie compresa tra 150 e 600 mq.
Con questo accordo “il gruppo rafforza il proprio presidio in un’area geografica, quella lombarda, dalle forti potenzialità di sviluppo a favore di formati sempre più in linea con le nuove abitudini di acquisto dei consumatori italiani” sottolinea la nota della società. Il completamento dell’operazione, i cui dettagli non sono resi noti, è previsto nei primi mesi del 2020 e, specifica il gruppo, prevede la salvaguardia del personale di vendita.
L’operazione è coerente con il ‘Piano di Trasformazione quadriennale 2019-2022’ annunciato lo scorso febbraio, che prevede uno sviluppo dei formati di prossimità in aree geografiche strategiche. Inoltre, segue l’annuncio della firma di due importanti accordi di master franchising con Apulia Distribuzione ed Etruria Retail, grazie ai quali Carrefour Italia ha ampliato la propria rete franchising di oltre 500 punti vendita nel centro e sud Italia.
EY ha avuto il ruolo di financial advisor per Carrefour, e ha anche supportato la due diligence finanziaria, con un team guidato dal Partner dell’area m&a Giorgio Castelli Villa (nella foto)
e composto da Edoardo Peroglio Longhin (manager) e Lorenzo Vigorelli (senior).