Catella con il Qatar prepara la nuova Siiq

Per ora si chiama Itares, ma il nome sembra sarà cambiato a breve, ed è la newco realizzata da Manfredi Catella (nella foto), numero uno di Hines Italia, assieme con Qia, la Qatar Investment Authority. 

Per la nuova società del real estate, con in pancia parte degli immobili del Qatar in Italia, secondo indiscrezioni raccolte dal Sole 24 Ore, l’imprenditore starebbe pensando alla quotazione a Piazza Affari già nel prossimo autunno e quindi alla trasformazione in Siiq, cioè la società di investimento immobiliare quotata.

Il filing in Borsa Italiana, con l’assistenza di Citi e di Mediobanca, sarebbe ormai prossimo e l’operazione, scrive il quotidiano, starebbe andando avanti in modo costruttivo.

Secondo le indiscrezioni, Qia potrebbe conferire nella società quotata, in cambio di azioni, il patrimonio di un fondo gestito da Hines Italia dove un anno fa sono confluite 90 filiali di Deutsche Bank per un controvalore di 134 milioni di euro. Successivamente all’Ipo, la Siiq avrebbe quindi un patrimonio consolidato e le risorse necessarie per avviare altre acquisizioni di asset immobiliari.

Fra Doha e Catella non sarebbe il primo accordo fatto insieme. Oltre all’investimento nelle filiali Deutsche Bank, il braccio finanziario del Qatar ha investito nei fondi di Porta Nuova, dove c’è in portafoglio anche il grattacielo di Unicredit, e ha anche partecipato all’acquisto delle sedi di Credit Suisse e del gruppo del lusso Richemont a Milano.

 

SHARE