mercoledì 17 lug 2019
HomeFinanziamenti BancariCdp e Intesa in partnership per le imprese italiane in Cina

Cdp e Intesa in partnership per le imprese italiane in Cina

Cdp e Intesa in partnership per le imprese italiane in Cina

In occasione della missione in Cina del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, Cassa depositi e prestiti e Intesa Sanpaolo hanno sottoscritto oggi un Protocollo d’Intesa per rafforzare il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese italiane in Cina e delle imprese con sede in Cina controllate da realtà italiane.

La prima attività concreta della nuova partnership è il lancio di una potenziale operazione di finanziamento da parte di Cdp a favore di Intesa Sanpaolo, finalizzata a fornire una provvista di natura revolving per un importo fino a 200 milioni di euro, da utilizzare a supporto delle esigenze di credito per l’internazionalizzazione delle imprese italiane in Cina o delle imprese con sede in Cina controllate da imprese italiane. Tale primo progetto pilota potrà essere esteso a iniziative analoghe e non si esclude il coinvolgimento anche altri istituti bancari.

La collaborazione tra l’istituto bancario guidato da Carlo Messina (nella foto) e il fondo pubblico prevede nel complesso la predisposizione di prodotti finanziari ad hoc e una messa a disposizione le competenze delle rispettive strutture specialistiche.

Il Protocollo firmato oggi comprende, tra l’altro, l’individuazione delle formule per soddisfare le esigenze di accesso al credito e/o di strumenti di cofinanziamento in favore delle imprese italiane in Cina e la promozione, presso le aziende clienti di Intesa Sanpaolo, della gamma di prodotti e servizi offerti dal braccio dell’export e dell’internazionalizzazione SACE-SIMEST del gruppo Cdp.

Inoltre, il protocollo tende a favorire sia l’utilizzo di soluzioni finanziarie e assicurative a supporto dell’export e dei processi di internazionalizzazione di imprese italiane in Cina, come la creazione di filiali e joint ventures o di reti commerciali, che l’interesse di imprese straniere operanti in Cina verso l’offerta di beni e servizi di imprese italiane o di loro filiali locali.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.